Rimuovere adware che rallentano la navigazione in internet

Molto spesso notiamo un aumento di pubblicità che si aprono ad ogni nostro singolo click oppure ci troviamo di  fronte alle cosiddette pagine iniziali ostili perche queste non si rimuovono nemmeno cambiando le impostazioni del browser.

Quindi quando ci troviamo in queste difficoltà dobbiamo ricorrere a questo semplice software

Adwcleaner, il quale è uno dei prodotti antimalware più efficaci e leggeri disponibili per i sistemi Windows. Gode di un’interfaccia utente molto intuitiva e, con un pizzico d’attenzione, può essere utilizzato anche dagli utenti meno esperti.

Il suo grande vantaggio oltre a quelli soprelencati è che il programma è totalmente gratuito quindi non dovremo ricorrere ad alcuna CRACK per utilizzare il software in tutte le sue funzioni inoltre è un programma standalone una volta scaricato sul computer, può essere usato direttamente senza affrontare noiosi processi d’installazione. Funziona con tutte le versioni di Windows, da XP in poi, quindi lo puoi usare senza problemi anche su PC non più recentissimi. Ecco esattamente come.

Il primo passo che devi compiere è scaricare Adwcleaner sul tuo computer. Collegati dunque al sito Internet del programma e clicca prima sulla voce Click here to download AdwCleaner e poi sul pulsante Download Now presente nella pagina che si apre.

A scaricamento ultimato, avvia l’eseguibile adwcleaner_4.xx.exe e clicca prima sul pulsante e poi su J’Accepte/I Agree per accedere alla schermata principale di Adwcleaner.

A questo punto, avvia una scansione completa del PC cliccando sul pulsante Analisi e attendi che il programma rilevi tutte le potenziali minacce presenti all’interno del sistema. L’operazione dura pochi minuti e i risultati vengono suddivisi automaticamente nelle schede che vedi in basso.

  • In Servizi vengono elencati i servizi di Windows che secondo l’applicazione rappresentano un rischio per la privacy.
  • Nella scheda Cartelle e File ci sono le cartelle e i file che Adwcleaner ritiene correlati a spyware, adware o altre minacce.
  • In Collegamenti vengono elencati i collegamenti modificati dai malware.
  • In Attività pianificate c’è l’elenco delle operazioni pianificate in Windows che potrebbero essere, in qualche modo, riconducibili a software malevoli.
  • Nella scheda Registry trovi le voci del registro di sistema che fanno riferimento a potenziali minacce informatiche.
  • Nelle schede relative ai browser Web (Chrome, Firefox e Internet Explorer) ci sono tutte le toolbar e le estensioni malevole/promozionali che sono state rilevate all’interno di tali programmi.

Per rimuovere tutte le minacce trovate da Adwcleaner sul tuo computer clicca prima sul pulsante Pulizia e poi su OK per tre volte consecutive. Affinché l’operazione venga completata con successo, il software provvederà a chiudere tutte le applicazioni e successivamente a riavviare il computer.

Dopo averlo utilizzato per rimettere in sesto il tuo PC, puoi cancellare Adwcleaner facendolo partire e cliccando prima sul pulsante Disinstalla e poi su OK. Segui questa semplicissima procedura anziché trascinare l’icona del programma nel cestino.

In seguito possiamo anche installare Adblock Plus un estenzione gratuita per tutti i browser (internet explorer, google chrome, mozilla) che permette a questi di chiudere in automatico tutte le pubblicità fastidiose senza nemmeno farcele vedere velocizzando cosi la navigazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.