Creare un’app con codice C++

Lo sviluppo di applicazioni per il sistema operativo Android ha acquistato negli ultimi anni grande importanza a seguito della diffusione di tablet, telefoni e dispositivi che adottano questo sistema operativo creato da Google.
Tra i principali fattori che a mio avviso hanno favorito questa forte espansione ci sono sicuramente:

  • Il costo, non ci sono licenze da pagare.
  • La disponibilità dei codici sorgenti e la possibilità di analizzare, studiare e/o modificare ogni singola riga di codice su cui è costruito il sistema operativo.
  • Il mantenimento continuo del sistema operativo viene costantemente sviluppato da centinaia di programmatori e aziende che lo tengono aggiornato e lo arricchiscono di funzionalità.
  • La sicurezza elevata del sistema; Android è molto attento alle policy sulla sicurezza e all’accessibilità delle risorse.
  • L’affidabilità del sistema il quale è molto ben pensato e strutturato e permette sempre il recovery, il ripristino, il riavvio etc…
  • La disponibilità gratuita dei tools per lo sviluppo di applicazioni e programmi.

Per sviluppare un’applicazione Android infatti servono poche cose:

  • Un telefono o un tablet su cui far girare l’applicazione ( si può usare anche l’emulatore ma vedere la propria applicazione girare su un device fisico è sempre consigliato) e creare l’apk.
  • Un qualunque programma scritto in C++ già costruito oppure dando sfogo alla tua inventiva, e scrivendone uno nuovo con l’editor ufficiale di Dev C scaricabile qui, per aiutarti a svilupparlo ti consiglio di dare uno sguardo ai nostri precedenti articoli su C++ “Introduzione a C++” e “I vettori in C++“.
  • Scaricare ed installare sul proprio smartphone l’app C4DROID, l’app è disponibile sul play store al prezzo di 3,99 USD al seguente link, oppure è possibile scaricarne una versione di prova su APTOIDE, in quest’ultimo caso basta cliccare qui per scaricare APTOIDE  ed una volta scaricato e dopo avergli concesso le autorizzazioni previste, potrete andare a scaricare C4DROID al seguente link, oltre alla semplice app dovrete installare anche il componente aggiuntivo SDL plugin for C4droid disponibile qui.

Linguaggio di programmazione.

Il linguaggio con il quale si sviluppano le applicazioni ( le famose app) è il Java.
Si tratta come molti sanno di un linguaggio multi piattaforma, orientato agli oggetti, per certi versi simile come sintassi allo C/C++ ma con molte particolarità e caratteristiche tutte sue.

Ad esempio, al fine di impedire l’introduzione di determinati bug durante la programmazione, in Java non si può operare con l’aritmetica dei puntatori o avere puntatori a funzioni.
La differente gestione l’ereditarietà multipla delle classi o la completa rimozione dell’istruzione goto sono solamente alcuni dei molteplici esempi delle differenti implementazioni tra i due linguaggi.

In ogni caso, senza scendere troppo nella disamina del linguaggio, va detto che esiste però la possibilità di creare applicazioni che utilizzano entrambi i linguaggi Java e C/C++.
I motivi per cui si dovrebbe poter introdurre parti di programma in C/C++ in un’applicazione Java sono ovviamente molteplici:

  • Le performance, il linguaggio C/C++ produce codice che molto più performante e funzionate del Java che rimane sempre un linguaggio da interpretare e non da eseguire.
  • Il riutilizzo e l’accesso a librerie e parti di codice Nativo o precedente mente scritto in C/C++.
    Il core di Android è scritto in linguaggio C/C++ e tantissime delle sue funzionalità più spinte e performanti sono accessibili solamente tramite l’NDK ovvero tramite l’interfaccia Nativa delle funzioni e delle librerie scritte in C/C++.
  • La possiblità di dare a vecchi programmatori che hanno sempre scritto codice in C/C++, un modo di sfogare la loro creatività e inventiva nel linguaggio con il quale si sentivano a proprio agio ( nota leggermente autobiografica!).

Riporto qui di seguito i passaggi per giungere ad un’applicazione funzionate per Creare un’app con codice C++.

1. Scrivere un programma in C++, nel mio caso ho creato un semplice programma che trova il massimo di un vettore.

Programma in C++

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Una volta compilato e verificato che non vi siano errori, abbiamo il nostro programma in versione desktop efficiente e funzionante.

3. Inviare il file .cpp appena creato sullo smartphone dove andremo ad installare C4droid.

4.Aprire C4droid

Apertura C4droid

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

5. Premere su Open e ricercare il programma

Ricerca programma c++

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una volta aperto il programma ci ritroveremo davanti una situazione del genere           

Pre Compilazione

A questo punto dovremo compilare il programma, cliccando su compile, e possiamo testarne dunque il funzionamento cliccando su run (esegui).

Una volta appurato che tutto funziona andiamo a premere sui 3 puntini in alto a dx e poi successivamente su export

Export

Inseriamo i dati facoltativi inerenti a icona relase ecc ecc, altimenti possiamo cliccare direttamente su ok

Una volta fatto andiamo in esplora risorse del cellulare (file manager) e nella stessa cartella dov era presente il file.cpp troveremo anche l’apk e quindi potremo andare ad installarlo.

Bene! Terminati questi passaggi troveremo l’app installata sul nostro smartphone pronta all’uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.