Matrici in C++

Nel linguaggio C++ una matrice viene dichiarata secondo la seguente sintassi:
tipo nome_matrice [ const1 ] [const2 ];
Se per esempio volessimo dichiarare una matrice di nome M formata da un massimo di 15 righe e 20 colonne in grado di contenere numeri interi, scriveremmo:
int M [ 15 ] [ 20 ];
oppure
const int NR=15; const int NC=20;
int M [ NR ] [ NC ];

Come per i vettori, la numerazione delle righe e delle colonne parte da zero.
Per caricare una matrice è necessario utilizzare due cicli annidati: si può procedere per righe o per colonne. Nel C++ si possono utilizzare varie strutture iterative ( while, for ), l’importante è far scorrere gli elementi della matrice.
E’ fondamentale ricordare che le operazioni di caricamento e visualizzazione degli elementi della matrice sono procedure nell’ambito della programmazione complessa, poiché non restituiscono nessun valore di ritorno bensì sono porzioni di codice autonome eseguite mediante chiamata per nome. Inoltre il C++ richiede di conoscere almeno il numero di colonne, altrimenti non la riconoscerà come matrice ( non basta inserire le doppie parentesi quadre ). Il passaggio dei parametri avviene per referenza, anche se non è necessario utilizzare il simbolo & in quanto le variabili strutturare in C++ sono viste come puntatori per cui vengono passate automaticamente per referenza.

void CaricaMatrice ( int M [] [ NC ] )  {
int i, j;
for ( i=0; i<NR; i++ ) {
for ( j=0; j<NC; j++ ) {
cout<<“Inserisci elemento matrice”<<endl;
cin>>M [ i ][ j ];
}
}
}

Al termine di questa guida allego un semplice programma che dichiara, carica e visualizza gli elementi di una matrice intera scaricabile a questo link ( aprire il file con estensione .cpp in un ambiente di sviluppo C++ ) .

Spero di esservi stato utile in questa guida per capire meglio il concetto di matrice per qualunque difficoltà non esitate a commentare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.