Manutenzione vecchio PC

Da qualche tempo il tuo PC non è più veloce come una volta? e non hai in programma di comprare un nuovo PC? bene allora è il momento di far resuscitare il nostro caro vecchio PC in questa breve guida spiegherò anche a chi non è molto esperto di informatica com’è possibile alzare il livello delle prestazioni del nostro PC senza perdere nessun dato seguendo questi semplici passi.

1) Installare un antivirus affidabile.

 

Oggi il miglior modo per proteggere i nostri dati sensibili (informazioni personali) in rete bisogna affidarsi ad un antivirus serio e possibilmente con la versione PRO(ovvero la versione a pagamento) ma se non siamo in condizioni per permetterci la versione pro ecco qui elencati i migliori antivirus con la crack integrata all interno in modo tale da avere la migliore protezione con 0 costi

Avira 2015

AVG 2015

Una volta installato l’antivirus bisognerà avviare una scansione al termine di tale processo potremmo passare al secondo stap

2) Installare Malwarebytes Anti-Malware 

Per scaricare Malwarebytes Anti-Malware, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Scarica la versione gratuita. A download completato, apri il pacchetto d’installazione del programma (es. mbam-setup–2.x.x.exe) e fai click prima su  e poi su OK e Avanti.

Accetta quindi le condizioni d’uso del software, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e concludi il setup cliccando prima su Avanti cinque volte consecutive e poi Installa e Fine.

Dopodiché vai nella scheda Scansione, seleziona la voce Scansione di minaccia e pigia sul pulsante Scansione per controllare il sistema.

 3)Installare CCleaner

CCleaner, il programma gratuito numero uno per la cancellazione dei file inutili dall’hard disk e per cancellare dal registro di sistema le tracce lasciate dai software disinstallati.

Una volta installato fate click su “pulizia” e poi su “avvia pulizia” la durata del  processo puo variare da pochi secondi a alcuni minuti a seconda dello stato del PC in ogni caso a termine della pulizia cliccate nella sezione “registro” e fate click su “trova problemi” e al termine del caricamento “ripara selezionati” infine andate su “strumenti” nel menu che vi si aprirà sulla sinistra cliccate su “avvio” e disattivate i programmi che non servono all avvio inoltre la causa del rallentamento del PC può essere causata dal numero eccessivi di programmi installati quindi per provare a rimuoverne qualcuno in esubero andate su “disinstallazione” sempre dal menù strumenti selezionate i programmi che non vi servono (uno per volta mi raccomando) e poi cliccate sulla destra sul bottone disinstalla.

4) Deframmentare

Al termine di tutti questi passaggi bisognerà mettere ordine nel disco e eliminare le ultime “scorie” per fare ciò basta cliccare su “start” e scrivere “deframmentazione” aprite cosi l unita di deframmentazione dischi e fate click su deframmenta disco.

Dopo questi passaggi e un bel riavvio del PC vedrete che questo ritornerà ai vecchi fasti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.